Verdure autunnali che aiutano a dimagrire | zucca e melanzana

Verdure autunnali che aiutano a dimagrire | zucca e melanzana

Consumare verdure stagionali è importante in una dieta dimagrante, equilibrata ed efficace. L’affermazione è valida anche per le verdure autunnali, fra le quali la zucca dolce e la melanzana oltre alle molte proprietà fisiologiche benefiche hanno anche un effetto dimagrante.

In generale una dieta è più efficace quando si basa su frutta e verdura di stagione. Il motivo è semplice: il corpo è geneticamente "codificato" in modo che, per il corretto funzionamento sono necessari gli alimenti di stagione. Inoltre, esistono delle verdure che anche in autunno si possono trovare fresche, le quali grazie ai loro componenti aumentano l'effetto delle cure dimagranti. La zucca dolce, verdura preferita di molti ed anche la melanzana fanno parte di queste.

La zucca dolce aiuterà a mettersi in forma

La zucca dolce è un componente chiave della dieta delle verdure autunnali. Grazie alla sua facile digeribilità e alto contenuto di vitamine, - insieme alla mela – ha la priorità anche nella dieta dei bambini. La polpa ha un valore nutrizionale più alto delle altre zucche, ed ha anche più carboidrati, carotene e vitamine - A, B1, B2, B3, B6, C, E. Sebbene il suo contenuto di proteine, fibre e grassi è trascurabile, è ricca di acido folico e acido pantotenico. E’ ricca anche di minerali, tra cui di potassio, fosforo, ferro, rame e manganese. Grazie al potassio è un efficace diuretico e antipertensivo. Gli antiossidanti e carotenoidi rafforzano il sistema immunitario, riducono il rischio di malattie cardiovascolari ed il rischio di cancro.

Dal momento che abbonda di potassio, è un efficace antipertensivo e diuretico, con quest’ ultima proprietà contribuisce al successo delle diete dimagranti, perché oltre ad un eccesso di liquidi nel corpo, ci libera anche dalle tossine e dai prodotti di scarto. Inoltre, 100 grammi di zucca contengono solo 80 calorie!

La melanzana cruda è praticamente priva di calorie

La melanzana è ricca di vitamina C, di acido folico, di niacina e di acido pantotenico come abbonda anche di potassio, di fosforo, di magnesio e di calcio. Grazie al suo effetto mucolitico allevia i sintomi della bronchite e dell’asma, previene la formazione delle malattie infiammatorie intestinali. Rigeneratore e purificatore del sangue, aiuta il fegato e le funzioni biliari, i suoi acidi fenolici hanno effetti antiossidanti, legano i radicali liberi, così contribuiscono alla prevenzione del cancro. Studi giapponesi hanno dimostrato che gli antociani che sono in quantità abbondante nelle melanzane, riducono fortemente il livello del colesterolo totale, mentre alzano il livello del HDL (colesterolo buono). In medicina gli estratti della melanzana sono noti perché migliorano il funzionamento del fegato e bile. Grazie alle proprietà stimolanti della digestione e diuretiche la melanzana può migliorare significativamente l'efficacia delle diete. Come la zucca, anche la melanzana è quasi priva di energia, in 100 grammi contiene solo 24 calorie.

Il fungo Kombucha è efficace anche contro il cancro 1

Al contrario di come viene chiamato, il kombucha non è un vero e proprio fungo, ma un lievito di tre specie diverse che vivono in simbiosi, ovvero una comunità formata da vari tipi di batteri. Il tè preparato con esso è un vero e proprio elixir di salute, che ci aiuta a mantenere vitalità rafforzando il nostro sistema immunitario. E’ un eccellente disintossicante che contribuisce alla prevenzione ...
Per saperne di piú

La stitichezza e le sue cause 1

Nessuno parla volentieri della stitichezza (costipazione), talvolta essa si presenta solo occasionalmente nel corso della vita. Che cos’é la stitichezza? La stitichezza è una condizione in cui le evacuazioni sono rare e difficoltose. Il periodo che passa tra due defecazioni può differire molto da persona a persona. Alcuni hanno fino a tre evacuazioni al giorno, mente altri solo una o due vol...
Per saperne di piú

Perchè sono importanti la disintossicazione e la pulizia intestinale? 1

La disintossicazione aiuta ad eliminare dall’organismo sostanze di scarto e tossine accumulate nell’organismo che hanno un effetto negativo sulla salute dell’individuo. Nella maggior parte degli alimenti si trovano sostanze additive, conservanti, aromi e conservanti artificiali che non servono all’organismo umano, ed è proprio per questo che la disintossicazione dell’organismo diventa un passo ...
Per saperne di piú