Rhamnus frangula come lassativo

Anche se la frangula oggi non è tra le erbe più utilizzate, nella medicina popolare è invece da diversi secoli uno degli elementi più utilizzati per i suoi effetti lassativi e disintossicanti. E’utile nel caso di stipsi ed emorroidi ed anche per prevenire problemi alla prostata.

Rhamnus frangula come lassativo

La frangula è una pianta legnosa che può crescere dai 2 fino ai 5 metri di altezza, appartiene alla famiglia delle Rhamnaceae, cresce principalmente nelle foreste, nelle zone umide, paludose. Non richiede cure particolari, eppure raramente viene coltivata, generalmente per scopi medici si ricorre alla variante selvatica proveniente soprattutto dall’Europa, Eurasia e Nord Africa. La fitoterapia utilizza la corteccia dei rami più spessi; questa viene raccolta tra maggio e giugno. In genere, si lascia essiccare all'aria aperta, ma siccome la procedura può durare diversi anni, viene spesso accelerata mediante l’essiccazione a circa 100 C°. L’asciugatura accurata è essenziale, perché il consumo della corteccia fresca "grezza" può causare nausea e irritazione gastrica. I principali principi attivi sono gli antranoli e gli antroni, dal forte effetto lassativo, i quali dopo un anno di conservazione oppure sottoposti ad alte temperature si trasformano nei meno irritanti gluconato-frangulini A e B e anche nei glicosidi-antrachinonici A e B.

Disintossicazione e cancro alla prostata: La frangula può aiutare

Durante la metabolizzazione nel colon, le componenti benefiche della frangula vengono utilizzate con l’aiuto dei batteri della flora intestinale. Stimolano i muscoli del colon, aumentano la produzione dei succhi gastrici, inibiscono il riassorbimento dell’acqua e dei sali minerali. Di conseguenza, le feci rimangono per meno tempo nell'intestino, ed avranno una consistenza più morbida, così lo scarico sarà più facile, dando un sollievo a chi soffre di emorroidi o ragadi anali. Non è un caso che dopo le operazioni anali vengano usati i prodotti contenenti la frangula. Nel caso della stitichezza può essere tranquillamente utilizzato per un massimo di due settimane. Sicome agisce abbastanza lentamente, in 10-12 ore, si consiglia di assumerla nelle ore serali; è particolarmente efficace in caso di stitichezza indotta da stress. E’ un purgante e vermifugo forte, per cui è un ottimo complemento alle cure di disintossicazione. Secondo la medicina popolare, la frangula mantiene in salute la prostata. Alcuni studi hanno ipotizzato che a causa del contenuto di antrachinone il consumo della corteccia della frangula sarebbe efficace contro il cancro alla prostata.

Effetti collaterali

Nel caso di ipersensibilità o sovradosaggio può facilmente verificarsi un forte dolore addominale, nausea e diarrea. In questo caso, può diminuire il livello di potassio e l'equilibrio acido-base nel corpo. Nonostante il fatto che la frangula sia un ottimo disintossicante, non è raccomandata durante la gravidanza e l’allattamento, e neppure in presenza di crampi mestruali forti. Dovrebbe essere evitato anche in caso di infiammazione addominale, ulcere allo stomaco e malattia emorroidaria. Quest’erba medicinale può interagire con alcuni farmaci per malattie cardiache o per ritenzione idrica. Questo perchè l'uso dei lassativi può interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci - antibiotici, contraccettivi.

Lo sapevate?

Dalla corteccia e dalle foglie della frangula si produce un colorante giallo, dal succo delle bacche invece una tinta blu per colorare i tessuti. Il grado di maturità delle bacche determina le tonalità della tinta.

Verdure autunnali che aiutano a dimagrire | zucca e melanzana 156

Consumare verdure stagionali è importante in una dieta dimagrante, equilibrata ed efficace. L’affermazione è valida anche per le verdure autunnali, fra le quali la zucca dolce e la melanzana oltre alle molte proprietà fisiologiche benefiche hanno anche un effetto dimagrante. In generale una dieta è più efficace quando si basa su frutta e verdura di stagione. Il motivo è semplice: il corpo è gen...
Per saperne di piú

Come avere la pancia piatta 106

Una pancia piatta è molto attrattiva esteticamente e, per gran parte della gente, rappresenta un vero e proprio ideale da raggiungere. La pancia piatta è importante anche per coloro che non aspirano ad una pancia muscolosa. La pancia piatta è diventata quasi indispensabile per portare dei vestiti trendy, per esempio le magliette con l’ombelico scoperto, una T-shirt leggera, jeans stretti, bikin...
Per saperne di piú