La spirulina, un super alimento

L’alga spirulina è una bomba di proteine fra le più concentrate al mondo e contiene alcuni amminoacidi essenziali che sono per noi indispensabili. Inoltre le proteine che contiene sono facilmente digeribili anche senza cottura, e vengono assorbite completamente. Estremamente ricca di vitamine A, B, D e K, la spirulina è un’eccellente fonte di ferro e di acido linoleico gamma, favorisce la digestione, è un potente disintossicante e alcalinizzante, protegge il cuore e stimola il sistema immunitario, contribuendo in questo modo a combattere il cancro: a ragione viene chiamata super alimento!

In Giappone l’alga spirulina monocellulare viene usata da molto tempo a scopi terapeutici – le specie più conosciute sono la Spirulina maxima Bernard, la Spirulina major Kutz e la Spirulina platensis-, perchè eccezionalmente ricca di sali minerali, vitamine ed enzimi. Il sessantacinque percento dell’alga è costituito da proteine, e quindi si possono trovare al suo interno amminoacidi essenziali indispensabili all’organismo umano, ma contiene in abbondanza anche amminoacidi non essenziali. La particolarità delle sue proteine è che, al contrario di quelle contenute nelle altre alghe, la loro parete intestinale è composta da proteine-zuccheri facilmente digeribili, e per questo vengono assorbite quasi del tutto anche senza cottura. Il pigmento biliproteico (ficocianina) è responsabile del colore blu-verdastro, mentre il contenuto di clorofilla lega le sostanze chimiche responsabili della formazione del cancro e favorisce la disintossicazione dell’organismo, contribuendo in questo modo alla prevenzione del cancro.

Dieci grammi di spirulina ricoprono il fabbisogno giornaliero di vitamina B, tre volte quello di vitamina A, D e K ed anche il 70 percento del ferro.

Ha un basso contenuto di carboidrati, fra questi il più importante è il ramnosio, che gioca un ruolo importante nella produzione del glucosio. Oltre a questo è ricca di fibre utili alla digestione, di acidi grassi essenziali, di acido linoleico gamma, importante per la salute del cuore e delle articolazioni, di carotinoidi dall’effetto antiossidante, di ficobilini dalle proprietà immunostimolanti, antiossidanti e antiinfiammatorie, di xantofilla, efficace contro il cancro, e di sostanze metallotioneine capaci di legare gli isotopi radioattivi.

Grazie alle sue componenti la spirulina può essere utilizzata per la prevenzione ed il trattamento di molte malattie e mantiene le sue proprietà terapeutiche anche se seccata o liofilizzata.

Spirulina terapeutica

Gli effetti esercitati dalla spirulina sulla salute si muovono su un’ ampia scala. Rafforza il sistema immunitario, favorisce i processi disintossicanti, è un potente antiossidante, lega i radicali liberi. Ha anche proprietà antiinfiammatorie e antivirali, protegge il fegato ed è un efficace rimedio contro il colesterolo alto. Nemico della pressione alta, purificante delle vene, vasodilatatore, cura molti altri disturbi della circolazione poichè è anche un eccezionale fluidificante del sangue. Molti studi hanno dimostrato che il consumo regolare di spirulina abbassa il livello di LDL nel sangue, aiutando così a normalizzare i livelli di colesterolo. Abbassando i livelli di colesterolo LDL- il colesterolo dannoso- la spirulina può essere di grande utilitá nel prevenire le malattie cardiocircolatorie e la pressione alta.

La spirulina è uno dei rimedi più efficaci contro il cancro, poichè stimola la capacità di resistenza del sistema immunitario e contemporaneamente attiva le cellule killer. Grazie ai sali minerali contenuti in essa - manganese, selenio, ferro, rame, zinco, cromo- l’alga spirulina rafforza il sistema immunitario e protegge più efficacemente dalla degenerazione delle cellule responsabile dello sviluppo del cancro. Hanno proprietà antitumorali anche i fitocianini e i pigmenti della clorofilla.

La spirulina favorisce la digestione ed è un potente antibatterico-e.coli- e antimicotico-candida. Aiuta la formazione dei lattobacilli, allieva la stitichezza, inoltre la cisteina-amminoacido- in essa contenuta allieva e previene la formazione delle ulcere allo stomaco.

La spirulina, un super alimento

Grazie agli amminoacidi essenziali e alla vitamina B12, rafforza il sistema nervoso e stimola il funzionamento del cervello.

La spirulina può essere un prezioso alleato nel trattamento dei sintomi allergici- orticaria, raffreddori, lacrimazioni- poichè impedisce l’innalzamento del livello di istamine. Può essere di aiuto anche in caso di diabete del 2 tipo: riduce il livello dei trigliceridi nel sangue, aumenta il livello del colesterolo DHL. Riduce l’infiammazione sistemica provocata dalla resistenza all’insulina.

L’inulina, sostituto dolce e sano dello zucchero 7

L'inulina si trova principalmente nella cicoria e nelle patate dolci come polisaccaride, ovvero uno zucchero complesso. In realtà si tratta di una fibra vegetale idrosolubile composta da lunghe catene di fruttosio, e grazie al suo sapore dolce é un eccellente sostituto dello zucchero, oltre ad essere anche sana. Anche se l’inulina non è digeribile dal corpo umano svolge tuttavia un ruolo molto ...
Per saperne di piú

Curcuma: la spezia più sana del mondo 5

La curcuma non solo è molto gustosa- è una delle componenti più importanti del curry- ma ha anche molte proprietà curative: favorisce la digestione, abbassa i livelli di colesterolo, è un eccellente antiinfiammatorio, antiossidante e disintossicante, può essere utilizzata con ottimi risultati contro l’ossidazione cellulare provocata dallo stress, così come nella prevenzione delle malattie circolat...
Per saperne di piú

Il Finocchio, buono e sano 2

Il finocchio, noto anche come aniceaneto/finocchio è il membro più comune della famiglia del sedano rapa. Grazie al suo gusto piacevole è una componente fondamentale della dieta mediterranea ed é anche un efficace disintossicante, antiossidante ed anti-infiammatorio, che contribuisce alla salute delle vene e dell’apparato intestinale. Inoltre il finocchio aiuta la digestione, elimina l’alito catti...
Per saperne di piú